Autoproduzione: Label? No grazie
La musica indipendente guadagna sempre più strada nel resto del mondo, quindi perché non dovrebbe essere così anche in Italia?
Parto col dirti che una label oggi non investe più sugli artisti. Oggi sei tu artista a dover investire su di te per poter arrivare ad una label che possa amplificare il lavoro che hai già parzialmente fatto. Nel 2021 una label è la conferma di un successo, grande o piccolo che sia, già avvenuto. E' un amplificatore che sfrutta le sue ramificazioni promozionali, il suo staff e le sue conoscenza per rendere una buona hit una grande hit.
Cosa succede se entri prematuramente in una Label?
Semplice, quasi il 70% dei ricavati sarà nelle loro tasche ed il tuo potere decisionale sarà minimo. Sarai un burattino nelle mani di qualcuno che ti mente dicendo che conosce il giro del fumo, ma che in realtà ti spremerà e ti butterà alle prime difficoltà.
Cosa succede se investi su te stesso?
Farai un percorso di conoscenza del tuo mercato, inizierai a vedere la musica come un vero e proprio lavoro, ma soprattutto quando arriverà una label, sarai in grado di prendere decisioni consapevoli e capire molto più in fretta se ti stanno prendendo in giro.
A meno che tu non sia ricco, avrai sicuramente un budget limitato e quindi dovrai spenderlo nel modo giusto creandoti un piano marketing iniziale da solo. (vedi marketing musicale base)
I risultati arrivano con il tempo e l'impegno.
Quanto tempo ti ci vorrà per raggiungere i tuoi obiettivi?
Stabilire un tempo preciso è impossibile, ci sono molte variabili di mezzo tra cui la fortuna, ma ti posso garantire che più ti impegni e più diventi consapevole meno peso avrà la fortuna tra le tue variabili.
Quando mi contatterà una label?
Arriverà quando sarai interessante per la tua nicchia di riferimento.
Cosa si intende per interessante?
Quando avrai un numero di persone che aspetta le tue canzoni nuove e che è disposto a spendere soldi per avere la tua musica.
Cosa succede quando arriva una label?
Il 70% dei ricavati sarà tuo e detterai legge sulla tua musica, perchè tu funzioni anche senza di loro, ma dovrai comunque accettare qualche compromesso.
Devi essere tu a strumentalizzare l'industria, perchè al contrario diventeresti solo un prodotto in sconto, pronto per essere accatastato in un enorme magazzino dell'usato con l'arrivo di un prodotto nuovo o più alla moda.