La domanda più difficile a cui rispondere...
Partiamo dal presupposto che le etichette mi irritano più dell'ortica nel culo. Nonostante questo, essere inquadrati facilita notevolmente le cose, in ambito musicale come in qualsiasi altro. Ma come si fa a trovare la propria strada? come si fa a dire: "questa è la mia direzione"? Sembra che alcuni artisti siano baciati dalla fortuna e che abbiano la risposta stretta tra le dita ed il microfono o almeno, questo è quello che raccontano e/o lasciano trasparire. Sappiamo tutti quanto un artista, durante la sua carriera, tenda a perdere una fetta del suo pubblico perché in qualche modo il suo stile cambia direzione o si fonde ad un altro genere e si come venga trascinato dalla branca più estremista (o più purista) dei fan sulla "Walk of Shame" del proprio cuore musicale. Eppure nella vita di tutti i giorni siamo tutti un po' esploratori, vogliamo sempre provare a scoprire posti nuovi e a superare i nostri limiti, anche solo per vedere cosa c'è oltre e per poter poi affermare con decisione quale vita ci veste meglio addosso.
Perché quindi non dovrebbe essere così anche per un artista?
Io inizialmente mi sono allontanato moltissimo dal mio punto di partenza, per poi capire che il mio luogo era ad un tiro di sasso dalla linea dello start. Certo, ho faticato e sofferto, ma quando sei dentro l'uragano del cambiamento difficilmente ne vieni fuori pettinato.
cosa ho imparato da questo processo?
1 trova i tuoi punti di forza, le tue peculiarità (linea vocale, scrittura, rappato, contenuto, timbro etc...) e lavora per migliorarle ogni giorno.
2 in base ai tuoi punti di forza trova il tuo genere di base. Solo se conosci il gioco puoi cambiare le regole.
3 vuoi cambiare gioco? creati le competenze. Spesso quello che ci piace e quello che ci viene bene sono diversi. Probabilmente solo per abitudine o solo perché ci siamo allenati poco in quello che ci piace davvero, quindi anche se è difficile allenati.
4. Sperimenta e non darti per scontato.I limiti spesso sono solo nella nostra testa, mettiti alla prova ed ascolta solo te stesso. Sai già quale è la direzione giusta, probabilmente non ti dai abbastanza fiducia.
